venerdì 18 marzo 2016

Torna Gusto K, "GK16", La finale Sabato il 20 marzo

Alla Tavernetta di Remenzacco nei giorni scorsi si sono svolte le selezioni per la finale e le prime tre serate hanno registrato il pienone, la prima serata viene vinta da Lorenzo Nocerino, il secondo appuntamento incorona Federico Driutti e la serata dei ripescati vede come protagonista vincitore Mauro Galliussi.

Viene da Napoli Lorenzo Nocerino il vincitore della prima serata e torna l'affascinante voce di Anna Polizzy la vincitrice dell'edizione n°4 e questo GK16 è caratterizzata anche da alcuni cantanti stranieri. Nella bellissima cornice della sala delle feste della "Alla Tavernetta"" va in scena una gara di canto che negli anni si è trasformata da karaoke "sociale" a una competizione canora di ottimo livello. Raggiunto il tetto di iscritti fissato per il 2016 in 50 concorrenti e i fortunati cantanti si esibiranno per le selezioni nei giorni 26-27 Febbraio e il 4 Marzo e la finale si terra il giorno 20 Marzo. La giuria è composta da Ferruccio Ceschia componente storico della giuria e discografico friulano, Francesca Agostinelli critica musicale, Maurizio Malduca critico musicale, Massimo Frizzi dei "Frizzi Comini Tonazzi", Cibert Marcello critico musicale e Rainone Eliseo critico musicale e blogger di ReviewMusicBlog. Il concorso è stato presentato da Raffaele Macrì e Daniela Plos la soprano friulana per l'occasione ha cantato un "rock melodico" scritto da Andrea Osana. GK16 ed è diventato un appuntamento canoro molto sentito in Friuli sia dagli artisti che dagli appassionati di musica e curiosi che lo vedono da casa in streaming oppure in diretta. Per le selezioni ci saranno 3 serate dedicate e tutti potranno partecipare al concorso "parallelo" che si svolge su Facebook alla pagina GK16 e che premierà l'esibizione più "piaciuta o condivisa". Il concorso è aperto a tutti e senza limiti di età, quindi come ogni anno ci saranno delle belle sorprese, avvolte anche molto divertenti. I brani potranno sono di qualsiasi genere ed eseguiti anche in lingua straniera. Non resta che augurare in bocca al lupo a tutti i concorrenti e all'organizzazione
che come ogni anno sarà curata da Roberto Cicuttini front man dello staf della Tavernetta. La seconda serata di GustoK 2016 incorona Federico Driutti che va direttamente in finale senza passare dalla semifinale che si disputerà Venerdì 4 Marzo. Con lui andranno direttamente alla finale del 20 Marzo, Flavio Pavan, Tibles Quaini, Arianna Sossa, Fabrizio Leombruno, Veronica Plaino, Massimo Ferroli e Micaela Sossa.
Splendida serata Alla Tavernetta e ricca di contenuti artistici friulani ottimamente rappresentati da Gisella Bernard che ha sostenuto la serata ravvivandola attraverso la sua super simpatia. Ma chi è Federico Driutti?.. Federico, animo rock, nella sua classifica dei preferiti ci sono i Dream Theater gli Haken, i Leprous e i Threshold. Driutti già creatore dei Hellion-Judas Priest Tribute band nel 2009. La band, al tempo, ricercava attraverso la passione comune per L'heavy metal ( e l'amore per i Priest XD), quel feeling musicale tra i diversi membri del gruppo per gettare le basi per un futuro nella composizione e produzione di brani propri. Cosa che avvenne nel 2012 quando la vena compositiva del chitarrista Alessandro Floreani (attuale chitarrista degli Hadeon,Endangered Pirates from outer space, Bijou-Tribute Queen) sfociò in un folle progetto Heavy-Thrash metal che portò il gruppo a sperimentare sonorità aggressive e violente, ma allo stesso tempo raffinate e ricercate. Seguì da fine 2013, un lungo periodo di travaglio musicale, che vide tutti i singoli membri del gruppo a mettere in discussione la propria posizione ed effettiva passione per il genere musicale intrapreso...Poco prima del collasso completo, il gruppo decide di riunirsi per un progetto molto più ambizione dei precedenti. Alla finale incontrerà un suo "simile" Lorenzo Nocerino, e ne vedremo delle belle, tra i tanti artisti presenti troviamo due roccker in testa alla classifica. Il protagonista vincitore della serata dei ripescati e si chiama Mauro Galluissi, e attraverso la sua passione ed l'educazione musicale, si porta a casa l'ingresso in finale di Gustok 2016. I super "allenatissimi" artisti e appassionati che sono passati la finale GK16 del 20 Marzo saranno riportati di seguito in ordine alfabetico in quanto come nelle scorse edizioni la "scaletta" delle esibizioni sarà sorteggiata live! e che accompagneranno Galliussi in finale saranno, Alessandro Adriano, Alessia Scolletti, Anna Polizzy, Arianna Sossa, Barbara Bignami, Fabrizio Leombruno, Federico Driutti, Flavio Pavan, Helga Petris, Larenzo Nocerino, Maria Fernanda Ochoa, Mariarosa Fazzolari, Massimo Ferroli, Maura Franz, Micaela Sossa, Piersergio Camera, Sandra Nadalutti e Letizia Brumat, Sergio Bazzaro, Tiblets Quaini, Toni Malisan, Valbona Najdeni, Valentina Maietta e Veronica Plaino.
La finale sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook GK_16 e sulla piattaforma americana Livestream su cui e stata trasmessa la semifinale per effettuare le prove tecniche di trasmissione per la finalissima del giorno 20 Marzo. Da segnalare le 5280 visualizzazioni al minuto che lo streaming ha fatto nonostante le prove che si stavano effettuando e che hanno ovviamente causato problemi di audio. Questa la conferma che i Friulani all'estero sono sempre molto attenti a tutte le iniziative in patria e che attraverso queste iniziative si promuove il Friuli Venezia Giulia. Tutti invitati quindi Sabato 20 Marzo Alla Tavernetta per assistere alla finale del questo appassionante concorso.

Nessun commento:

Posta un commento